Attualità

Carnevale 2024: feste, riti e tradizioni a Roma e dintorni

Il 28 gennaio ha dato il via al Carnevale 2024, trasformando le strade delle città in una festa di colori e allegria che durerà fino a “martedì grasso” 13 febbraio. Celebrare e godersi l’atmosfera festosa di questa tradizione è il modo perfetto per dare il benvenuto al 2024. A Roma e dintorni sono tanti gli appuntamenti in programma.

Carnevale a Roma

Roma si appresta ad accogliere un ricco programma di eventi, per adulti e per bambini. Per i più piccoli andrà in scena al Teatro Anfitrione (zona Aventino), sabato 3 febbraio, “La vera storia di Tris Tobaldo Burbero”, uno spettacolo che, attraverso l’interazione con i personaggi, farà scoprire agli spettatori il magico mondo del teatro. La prenotazione è obbligatoria.

Per chi invece volesse concedersi una giornata di attività outdoor, il Carnevale sul Tevere fa al caso suo. Organizzato dall’Associazione della Discesa Internazionale del Tevere, il programma è a portata di tutti e promuove l’attività fisica e il turismo lungo le rive del fiume. Appuntamento alle 10 presso Scalo de Pinedo (metro Flaminio) per l’accoglienza, poi la partenza per la sfilata guidata in acqua e lungo le sponde alle 11.

Lo stesso giorno, dalle 11, gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica saranno animati dall’ottava edizione della Tarantella del Carnevale: una grande festa a cui partecipano maschere e danzatori tradizionali.

Cinecittà World aprirà le sue porte dal 3 al 25 febbraio per il primo Carnevale nel Parco divertimenti, dove maschere, parate, carri renderanno il Carnevale un’esperienza unica; ospite speciale: Carmen Russo.

Infine, dall’8 febbraio le piazze del borgo di Colonna saranno animate da sfilate di carri, comitive mascherate. Lungo le strade non mancheranno stand con leccornie e dolci, mentre la musica vi accompagnerà fino a Martedì Grasso in Piazza Vittorio Emanuele II.

Carnevale a Frascati

La tradizionale consegna delle chiavi della città a “Re Pupone” di domenica scorsa ha dato il via al Carnevale di Frascati. I prossimi appuntamenti sono il 4 febbraio, con la sfilata dei gruppi mascherati, che quest’anno presenta una novità: un premio di 1000 euro al vincitore del Miglior gruppo mascherato. Il Carnevale continuerà nei giorni successivi con due dj-set famosi: giovedì 8 in piazza S. Pietro e venerdì 9 alle mura del valadier, a partire dalle 20.00. Gli stand gastronomici sulla Passeggiata Belvedere saranno aperti fino a domenica 18 febbraio e nel centro di Frascati sarà allestita una ruota panoramica per una vista speciale su Roma e sui Castelli Romani.

Carnevale di Ronciglione

Ronciglione, la Città del Carnevale, è pronta ad accogliere una serie di eventi eccezionali che sapranno divertire tutti: grandi e piccoli. Per quasi un mese, la cittadina in provincia di Viterbo si trasformerà in un vivace centro di divertimento, tra sfilate, corsi di gala, maschere, artisti di strada e deliziosi appuntamenti gastronomici. Il programma completo comprende diverse attività, come il Carnival Street Artist Show, parate storiche degli Ussari, concorsi e serate musicali in Piazza della Nave. Il Carnevale si concluderà Martedì Grasso con la rappresentazione della Morte di Re Carnevale e la sua partenza con un globo aerostatico. Le biglietterie saranno disponibili in diversi punti del paese, e per i gruppi è consigliata la prenotazione via mail.

Gli appuntamenti nel Lazio non sono solo questi: ecco il link dei programmi ufficiali.

Isabella Pezzi

Romagnola per scelta, studentessa per sbaglio: cerco di sopravvivere con un asciugamano nello zaino e una guida con scritto "Niente Panico!".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *