Attualità

Gli hikikomori e la scelta dell’isolamento sociale

Esistono delle persone che decidono di vivere la propria vita in solitudine, evitando per lunghi periodi qualunque tipo di contatto con l’esterno: sono gli hikokomori, termine giapponese che significa ‘stare in disparte’.

Dati di ricerca

Le persone colpite da questo disagio sono soprattutto i giovani tra i 14 e i 30 anni, in particolare quelli di sesso maschile. Il governo giapponese ha rilevato oltre un milione di casi nel proprio paese, mentre in Italia si stimano 100mila casi (esiste un’associazione che si occupa di queste persone: Hikikomori Italia).

Profilo hikikomori

Solitamente gli hikikomori sono persone che soffrono di una forte ansia sociale, faticano a relazionarsi con i coetanei e a vivere nella società; nella maggior parte dei casi sono intelligenti, dal carattere introverso e introspettivo; sono sensibili e convinti di vivere meglio da soli che in compagnia. Spesso queste persone hanno dei rapporti tesi con i propri genitori, perché li sentono troppo presenti nella loro vita, e per questo riversano su di loro violenza verbale e/o fisica. 

Vivendo isolati, sviluppano di frequente uno stato depressivo e non si curano della propria alimentazione e igiene. I ritmi della loro vita sono invertiti poiché vivono di notte e dormono di giorno. Spesso gli hikikomori sviluppano una tendenza autodistruttiva che li porta a farsi del male e ad abusare di sostanze stupefacenti; la conseguente perdita del contatto con la realtà favorisce lo sviluppo di disturbi associativi e ossessivo compulsivi.

I campanelli d’allarme

I segnali più frequenti che precedono l’isolamento sono solitamente questi: insofferenza verso la socialità, che include sia l’attività scolastica che quella extrascolastica; sviluppo di una visione negativa della società; sofferenza verso le pressioni di realizzazione sociale, dalle quali si cerca di scappare.

A questo tema sono stati dedicati diversi articoli e servizi televisivi. In particolare si rimanda ad un servizio del programma ‘Le Iene’, disponibile al seguente link: https://www.iene.mediaset.it/video/toffa-hikikomori-i-nuovi-eremiti_69874.shtml

Luisa Tollo

Studentessa di giornalismo appassionata di documentari, teatro e cronaca. Scrivo per raccontare le storie delle persone che mi circondano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *