Cultura

L’intrattenimento incontra lo stile: LACOSTE X NETFLIX

Lacoste, il celebre marchio francese di abbigliamento e accessori sportivi, ha recentemente collaborato con Netflix, colosso dello streaming video, per creare una capsule collection (‘collezione in edizione limitata’) davvero unica e speciale, in cui si uniscono due mondi, quello dello stile e quello dell’intrattenimento.

L’obiettivo della collezione è quello di celebrare le icone della cultura pop che hanno fatto la storia di Netflix attraverso capi di abbigliamento e accessori ispirati ad alcune delle serie tv più amate del momento. Tra le serie che il marchio ha scelto di rappresentare ci sono Stranger Things, Bridgerton, Lupin, La Casa di Carta, The Witcher, Sex Education, Shadow & Bone ed Elite. Per l’occasione, l’iconico coccodrillo della Lacoste prende le sembianze del mostruoso Demogorgone di Stranger Things, o indossa una maxi parrucca, in omaggio alla regina Charlotte di Bridgerton.

La diffusione della campagna Lacoste x Netflix

La collaborazione Lacoste x Netflix ha suscitato nelle ultime settimane un grande interesse mediatico. Sebbene le collaborazioni tra marchi siano diventate ormai piuttosto comuni, la capsule collection Lacoste x Netflix si distingue dalle altre per l’attenzione minuziosa ai dettagli e alle caratteristiche distintive delle sue rappresentazioni. Lo stesso video promozionale è molto particolare: quando lo si guarda si ha l’impressione di essere sulla piattaforma Netflix, dove i set che ricreano le atmosfere delle varie serie fanno da sfondo alla presentazione dei nuovi capi d’abbigliamento.

La collezione è stata pensata per catturare l’attenzione dei più giovani, fan delle serie tv, ma anche quella delle generazioni che solitamente non acquistano il merchandising dei programmi preferiti. La strategia di marketing adottata sfrutta varie piattaforme social per celebrare la collezione e per coinvolgere i potenziali clienti. La collaborazione con influencers e personaggi famosi dello spettacolo, insieme ad inserzioni mirate su siti partner delle due aziende, si sono rivelati fattori chiave per la diffusione della campagna. Inoltre, il merchandising ufficiale ha contribuito a creare un senso di appartenenza e fedeltà alla collezione, con l’offerta di gadget e accessori prodotti in edizione limitata.

L’unione di questi due brand ha permesso quindi di raggiungere un pubblico vasto e diversificato e il marketing della collezione ha saputo sfruttare appieno le potenzialità dei media digitali e del mondo dello spettacolo per creare un prodotto che fosse al tempo stesso originale, innovativo, e in linea con le tendenze del momento.

Chiara Tesse

Studentessa di Comunicazione, Innovazione ed Experience Design. Tra le mie passioni troviamo la fotografia, i viaggi, la scrittura e la letteratura, soprattutto quella inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *