AttualitàCultura

Vuoi migliorarti? Riordina la scrivania

Spesso non ci si rende conto di quanto l’ordine del luogo in cui lavoriamo tutti i giorni possa influire sulla nostra salute mentale e sull’ordine delle nostre idee. Anche se può sembrare una questione di poco conto, l’organizzazione e la pulizia del proprio workspace hanno un grande impatto sulla produttività e la creatività della mente umana.
Anche se caos e ordine sono due aspetti che coesistono nella realtà, in questo caso gli studiosi hanno affermato che la qualità dello studio migliora se la propria scrivania è ordinata e priva di distrazioni.

Cosa comporta il disordine

Un posto di lavoro disordinato può essere fonte di ansia e stress. Il disordine è la principale causa che rende difficile la concentrazione, in quanto il cervello è solitamente colpito da input esterni e gli oggetti sparsi sulla scrivania, oltre ad essere fonte di distrazione, sono anche la ragione per cui si perde del tempo prezioso. Quante volte è capitato di perdere un appunto importante nel tornado di appunti e fogli sparsi? Molte volte, tra la confusione generale, non è poi così difficile ritrovare delle cose che si era pensato fossero andate perdute nel cestino dell’immondizia, o finite in quello spazio dimenticato che separa la scrivania dal muro. Il disordine genera confusione e la confusione può dare il senso di essere sopraffatti dal lavoro: è simile ad un circolo che sembra non finire mai.

Quali sono i benefici di un workspace ordinato?

  • Migliora la concentrazione: avere uno spazio di lavoro organizzato può aiutare a pensare più chiaramente. Non avendo distrazioni provenienti dall’ambiente circostante, si è agevolati nell’elaborazione delle idee.
  • Migliora la produttività: la mentalità cambia, ed oltre all’aumento della concentrazione si aumenta la qualità e la quantità di lavoro svolto. È più comodo trovare quello che veramente è necessario per la buona riuscita dei compiti da svolgere.
  • Riduce i livelli di stress: l’ambiente esterno influenza di molto la mentalità umana e le energie che si attribuiscono al proprio spazio sono essenziali affinché non si crei un senso di scompiglio nella vita quotidiana.
  • Migliora l’umore: i benefici che riguardano il pulire e l’organizzare riguardano il movimento, che fornisce rilassamento sia mentale che fisico. È un’occasione per interrompere temporaneamente la monotonia dello stare seduti tutto il giorno ed essere più attivi.

Un posto di lavoro disordinato è una fonte di stress costante che può essere facilmente evitata. La scrivania diventa il riflesso della mente e degli stati d’animo in sé mutevoli. Mantenere l’ordine equivale a disciplina e ad un modo per evitare di procrastinare.

Chiara Tesse

Studentessa di Comunicazione, Innovazione ed Experience Design. Tra le mie passioni troviamo la fotografia, i viaggi, la scrittura e la letteratura, soprattutto quella inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *