CulturaModaUltime Notizie

Dolce&Gabbana: da Milano e Parigi, la mostra arriva a Roma

Dopo il successo ottenuto nelle precedenti tappe, la mostra di Dolce&Gabbana “Dal al cuore alle mani” giunge a Roma, al Palazzo delle Esposizioni. L’allestimento d’Alta Moda curato da Florence Muller rimarrà nella Capitale fino al 13 agosto 2025. 

La mostra

La mostra della nota maison è stata curata dalla storica dell’arte e della moda Florence Muller. Numerosi sono i modelli posizionati in modo piramidale al centro della sala principale, tutti circondati da altrettanti dipinti valorizzati da maestose cornici dorate della famosa artista franco-americana Anh Duong. Nella stessa sala si trovano inoltre alcuni accessori appartenenti all’Alta gioielleria, conservati in grandi bacheche di cristallo. Durante il lungo percorso museale, le sale a tema sono decorate dalle imponenti e folgoranti scenografie firmate da Agence Galuchat.

L’arte e la maestria sartoriale del made in Italy

I visitatori hanno la possibilità di ammirare un meraviglioso mix di stoffe e tessuti pregiati, pizzi, piume colorate, intarsi ricamati e tessiture complesse, sete dipinte a mano e per finire il luccichio sfavillante delle pietre colorate che ornano la raffinatezza del taglio sartoriale delle creazioni di Dolce&Gabbana. A seguire ci sono oltre 130 elementi decorativi di antiquariato e oltre 350 complementi unici tutti fatti a mano. Decisamente il lusso e la bellezza a prima vista generano un forte impatto emozionale come pochi al mondo. 

Passando da una sala all’altra si può ammirare sempre di più il talento sartoriale, come pure si fa sempre più chiaro il dialogo tra moda e arte, tra moda e storia, ma anche con la moda, la musica e il cinema. Il percorso si sviluppa infatti su due piani che comprendono quattordici sale a tema, tra cui il Cinema, l’Opera, Il Gattopardo, il Barocco bianco e le Tradizioni Siciliane. Inoltre è possibile ammirare delle installazioni video, anzi dei mosaici video posti sul soffitto che illustrano il processo creativo di ciascun abito presentato nelle sfilate del Grand Tour Italia di Dolce&Gabbana. Ad accompagnare lo scorrere delle immagini un sottofondo di musica classica.

Uno stile che nasce dal cuore e passa per le mani

Il nome della mostra “Dal cuore alle mani” rappresenta un vero e proprio messaggio che racchiude mille emozioni diverse: le mani artigiane sono lo strumento che percepisce e realizza tutto ciò che l’artista sente nella propria anima. 

Dopo la tappa romana, per celebrare ancora una volta il Made in Italy, la mostra si sposterà all’estero: il Grand Tour continua! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *