Attualità

La natalità, il più grande investimento per il futuro

In Italia la natalità è al minimo storico, e la mortalità resta ancora elevata. È quanto è emerso dai dati Istat relativi al 2022. Sul tema si è riflettuto l’11 e il 12 maggio, presso l’Auditorium della Conciliazione, a Roma, in occasione della III edizione degli Stati Generali della Natalità. Ad aprire la seconda e ultima giornata dell’evento dedicato alla natalità sono stati Papa Francesco e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Le parole di Papa Francesco

Il Pontefice è intervenuto sulla questione partendo dalle incertezze sul futuro che caratterizzano le generazioni più giovani: “Il futuro non pare incerto, lo è. In un contesto di incertezze e fragilità le giovani generazioni sperimentano una sensazione di precarietà per cui il domani sembra una montagna da scalare”. Papa Francesco ha poi sottolineato la necessità di adottare una nuova mentalità: “La famiglia non è parte del problema, ma della sua soluzione. E allora mi chiedo: c’è qualcuno che sa guardare avanti con il coraggio di scommettere sulle famiglie, sui bambini, sui giovani?”. 

L’intervento di Giorgia Meloni

Il Presidente del Consiglio, da parte sua, ha sottolineato la priorità assoluta che ha per il governo il tema della natalità : “Abbiamo intitolato alla natalità un ministero, lo abbiamo collegato a famiglia e pari opportunità, non è una scelta di forma ma di sostanza. È la sintesi del programma di un governo che vuole affrontare la grandi crisi, fra cui è innegabile quella demografica. Dobbiamo andare oltre il qui e ora. La natalità è la priorità della nostra azione, affinché l’Italia torni ad avere speranza nel futuro. I figli sono la prima pietra della costruzione di qualsiasi futuro”.

Le parole del Presidente della Repubblica

“La coesione sociale del Paese si misura sulla capacità di dare un futuro alle giovani generazioni, creando un clima di fiducia. La struttura demografica italiana manifesta uno squilibrio che deve richiamare l’attenzione. La nascita di un figlio è segnale di speranza e di continuità della comunità”. Sono state queste le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato agli Stati Generali della Natalità. .  

Scommettere sulle generazioni più giovani

Per far ripartire la natalità in Italia bisogna mettere in campo una serie di interventi di politiche del lavoro, integrate con misure di tipo economico e sociale, che consentano ai più giovani di formare una propria famiglia e di riscoprire la bellezza della genitorialità.    

Alessandra Romeo

Calabrese, classe '03. Studentessa di giornalismo, relazioni pubbliche e digital media con la passione per lo sport e la cronaca nera. Amante della scrittura, dei viaggi e del cinema. Determinata e ottimista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *