Cultura

Festival Sanremo 2024, il programma e la favorita

Il festival di Sanremo 2024 andrà in onda su Rai1 dal 6 al 10 febbraio, alle 21.40, dal Teatro Ariston. Le serate potranno essere seguite anche in streaming, su RaiPlay (pure in versione LIS).

Il conduttore e direttore artistico sarà per la quarta volta Amadeus, i co-conduttori saranno Marco Mengoni (martedì 6 febbraio), Giorgia (mercoledì 7 febbraio), Teresa Mannino (giovedì 8 febbraio), Lorella Cuccarini (venerdì 9 febbraio) e Fiorello (sabato 10 febbraio).

Il PrimaFestival andrà in onda alle 20.30, prima di ogni serata, sempre su Rai1, ed avrà come conduttori le cantanti Paola e Chiara, insieme ai tik toker Mattia Stanga e Daniele Cabras.

I cantanti in gara e i titoli delle canzoni

I 30 partecipanti di quest’anno sono Ghali (“Casa mia”), Alessandra Amoroso (“Fino a qui”), Gazzelle (“Tutto Qui”), Ricchi e Poveri (“Ma non tutta la vita”), Dargen D’Amico (“Onda Alta”), Angelina Mango (“La noia”), Fred De Palma (“Il cielo non ci vuole”), Fiorella Mannoia (“Mariposa”), Loredana Bertè (“Pazza”), Mr. Rain (“Due altalene”), Geolier (“I p’ me, tu p’ te”), Negramaro (“Ricominciamo tutto”), Rose Villain (“Click Boom!”), Mahmood (“Tuta Gold”), Diodato (“Ti muovi”), Annalisa (“Sinceramente”), Il Volo (“Capolavoro”), Emma (“Apnea”), Francesco Renga e Nek (“Pazzo di te”), La Sad (“Autodistruttivo”), Irama (“Tu no”), BigMama (“La rabbia non ti basta”), The Kolors (“Un ragazzo una ragazza”), Sangiovanni (“Finiscimi”), Il Tre (“Fragili”), Alfa (“Vai!”), Maninni (“Spettacolare”).

Come da regolamento, i 3 vincitori di Sanremo Giovani si sfideranno con i Big: Clara, con  “Diamanti grezzi”, Santi Francesi, con  “L’amore in bocca”, i Bnkr44, con “Governo Punk”.

La possibile vincitrice

L’anno scorso Marco Mengoni era stato dato per vincitore, e così è stato. Quest’anno, invece, appare probabile la vittoria di Alessandra Amoroso, che ha raggiunto la fama grazie alla partecipazione allo show televisivo “Amici” di Maria De Filippi, nel 2009. 

Per la cantante pugliese si tratta della sua prima partecipazione al Festival della Canzone italiana, in 14 anni di carriera.

Negli ultimi mesi Alessandra è stata particolarmente presente sui social, per questo i bookmakers la danno per favorita. 

Bianca Maria Regina

Sono una studentessa al 3º anno di giornalismo, relazioni pubbliche e digital media. Ho 21 anni e ho la passione per la scrittura. Amo il cinema e la natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *