Attualità

I concerti in tempo di Covid

Covid, esperimento a Barcellona: concerto live con 5.000 persone

A Barcellona, in Spagna, il 27 marzo 5.000 persone hanno partecipato ad un concerto, dopo essere stati tutti sottoposti a un test antigenico. L’esperimento ha visto coinvolta la band catalana “Love of Lesbian” che ha suonato al Palau de Sant Jordi. Si è trattato del primo grande concerto dall’inizio della pandemia da covid, ma soprattutto del primo esperimento scientifico circa la possibilità di far ripartire in sicurezza i concerti. 

In accordo con il governo locale, un team di medici ha seguito l’intera operazione, predisponendo test per tutti: musicisti, organizzatori, pubblico e personale addetto. Solo dopo questi controlli il Sant Jordi ha aperto i battenti ai 5.000 partecipanti che hanno potuto vivere l’esperienza live senza mantenere il distanziamento, ma dovendo comunque indossare la mascherina Ffp2. All’interno i partecipanti sono stati divisi in gruppi di 1800 persone, con la possibilità di consumare le bevande in uno spazio delimitato.

L’iniziativa pilota è stata pensata per stabilire “un nuovo protocollo per organizzare eventi nell’attuale contesto”, hanno spiegato gli organizzatori. 

Solo 6 persone sono risultate positive al Covid-19 prima dell’evento e, quindi, non hanno potuto partecipare.

“Back to Live” in Olanda

Lo scorso 20 marzo anche in Olanda è stato realizzato l’esperimento di un concerto live. Questa volta teatro dell’evento denominato “Back to live” è stato il festival Lowlands di Biddinghuizen. 

Come è stato possibile organizzare il concerto con l’emergenza sanitaria in corso? anche in questo caso, come già a Barcellona, sono state due le parole magiche: tamponi e tracciamento

Per poter avere accesso all’evento tutti i 1500 spettatori hanno dovuto sottoporsi a un tampone antigenico 48 ore prima del concerto. Il giorno stesso sono stati fatti 150 tamponi rapidi a campione: 26 potenziali spettatori risultati positivi sono stati fermati ai cancelli d’ingresso.

Tutti hanno dovuto indossare un localizzatore e scaricare un’app capace di tracciare e monitorare i loro movimenti e soprattutto i loro contatti durante l’evento. Non è stato richiesto alcun distanziamento.

Per Andreas Voss, ricercatore a capo del programma di esperimenti chiamato “Fieldlab program” ,con questo sistema sarà possibile organizzare concerti e riaprire cinema e teatri anche in estate,quando ancora non si sarà raggiunta la copertura vaccinale di tutta la popolazione.

Sarà vero? In attesa dei risultati delle sperimentazioni vogliamo crederci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *