Attualità

Cala la notte durante il giorno, eclissi solare totale

L’8 aprile si è assistito a un fenomeno più unico che raro: un’eclissi totale di sole. Ma solo in alcune parti del mondo: in Canada, Stati Uniti e Messico.

Cos’è un’eclissi?

L’eclissi (o eclisse), dal greco ἔκλειψις (abbandono, venir meno), è un evento ottico-astronomico che si manifesta con l’oscuramento parziale o totale di un corpo celeste, dovuto all’interposizione di un altro corpo. Quando parliamo di eclissi, ci riferiamo in astronomia al triangolo terra-luna-sole, in quanto il nostro pianeta e la luna sono gli unici corpi celesti all’interno del nostro sistema solare che vengono colpiti da questo singolare fenomeno.

Tipi di eclissi e quando accadono

Esistono due tipi di eclissi: eclissi lunare, quando la luna viene oscurata dal sole; eclissi solare, quando il sole viene oscurato dalla luna. Quella solare sarà quella di quest’anno.

La rarità del fenomeno sta nel fatto che si tratta di un’eclissi di sole totale, questo vuol dire che il disco solare verrà totalmente oscurato per qualche minuto dal nostro satellite, facendo calare la notte in pieno giorno; più comuni sono invece le eclissi parziali, durante le quali il sole o la luna vengono oscurati solo parzialmente. 

L’ultima volta che il nostro paese ha potuto ammirare un’eclissi solare totale è stato il 15 febbraio del 1961; in particolare il fenomeno è stato visibile al 100% in Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio e Marche. 

Purtroppo in Italia dovremo aspettare fino al 3 settembre del 2081 per poter assistere di nuovo a quest’evento, mentre possiamo iniziare a segnare sul calendario la prossima eclissi parziale che potrà essere osservata dalla nostra penisola il 2 agosto 2027; nonostante non sia totale, l’oscuramento del sole arriverà al 90%. Se invece si vuole assistere al fenomeno nel suo massimo splendore, occorrerà prenotare un viaggio in Spagna, dove si potrà assistere all’eclissi totale al 100%.

Nonostante quest’anno non possiamo vedere dal vivo l’eclissi, la NASA metterà a disposizione sul suo canale Youtube una diretta streaming, attraverso la quale tutto il mondo potrà assistere all’evento; l’orario italiano dovrebbe essere verso le 19 circa.

Leggende sull’eclissi solare totale

Nel corso della storia le eclissi solari sono state vissute dalle persone con timore, perché venivano spesso associate a miti e superstizioni. L’eclissi era vista o come una punizione divina, portatrice di segnali apocalittici, o come una manifestazione della lotta tra forze cosmiche. 

In molte culture si credeva che l’eclissi fosse un drago o un demone che divorava il sole; mentre nella mitologia norrena si credeva che un lupo inseguisse la nostra stella fino ad inghiottirla. I miti rivelano quanto l’evento astronomico segnasse la psiche umana, spingendo le comunità a cercare protezioni e a prevedere momenti di preghiera per difendersi dall’oscurità. 

In alcune culture le persone suonavano strumenti o battevano oggetti per “scacciare il demonio”, mentre gli antichi Greci, ad esempio, vedevano l’eclissi come un momento d riflessione e rinnovamento, una celebrazione collettiva che univa tutti, che portava a riflettere sulla propria vita e sulle proprie azioni.

Oggi l’eclissi viene visto come un fenomeno positivo, che riesce ad unire le persone, a renderle partecipi di un evento che riguarda tutti noi, e per qualche breve momento a farle guardare su in cielo anziché verso il proprio telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *