Cultura

La Pasqua in giro per il mondo

Con l’arrivo della primavera, il mondo si prepara a festeggiare la Pasqua. Ogni Paese ha le proprie tradizioni, radicate nella storia e nella cultura locale, e la tavola pasquale è spesso il “pezzo forte” di queste celebrazioni. Dai rituali antichi alle prelibatezze culinarie, la Pasqua è un momento di condivisione e festa che unisce le persone di ogni cultura. Lasciatevi dunque ispirare dalle tradizioni più interessanti, dalle specialità culinarie più deliziose che caratterizzano la Pasqua nel mondo.

Grecia

La Pasqua ortodossa è, in Grecia, un evento di grande importanza, paragonabile al Natale in Italia. Le persone tornano nei luoghi d’origine, per riunirsi in famiglia e per celebrare l’arrivo della primavera. Durante questo periodo, vengono scambiate frasi di augurio tradizionali, come “Καλή Ανάσταση” (Buona Resurrezione) e “Καλό Πάσχα” (Buona Pasqua). La Pasqua greca è caratterizzata da tradizioni culinarie come la “magiritsa”, una zuppa preparata con interiora di agnello o capra, servita di solito subito dopo la mezzanotte del Sabato Santo, e lo “tsoureki”, un dolce simile al nostro panettone. Durante il giorno di Pasqua, c’è la tradizionale (e giocosa) battaglia delle uova rosse (il rosso richiama simbolicamente la Resurrezione): vince e avrà fortuna per l’anno a venire chi rompe tutte le uova dell’avversario e mantiene il proprio uovo integro.

Messico

In Messico, la tradizione pasquale si apre con la celebrazione della Domenica delle Palme, caratterizzata da una processione guidata da un giovane vestito di bianco, a rappresentare Gesù, a dorso di un asinello o di un mulo. Tra i riti che si osservano, nel giorno del Giovedì Santo si fa la lavanda dei piedi di dodici uomini, vestiti come gli apostoli. Per il giorno di Pasqua, le tradizioni includono l’uso dei “cascarones”: uova colorate riempite di coriandoli o confetti, che vengono rotte sulla testa di amici e parenti per augurare fortuna, spensieratezza e felicità. Il periodo pasquale si conclude con una festosa giornata in spiaggia il giorno del Lunedì dell’Angelo.

Scandinavia

Nella Pasqua scandinava, soprattutto in Danimarca e in Svezia, si trovano tante usanze curiose e divertenti, in particolare per i più giovani. In Danimarca, i ragazzi scrivono e spediscono, una settimana prima della festività, “Gækkebrev” (lettere del buffone) contenenti messaggi di augurio e piegature di carta, sperando di ricevere in cambio uova di cioccolato. Questa tradizione coinvolge un gioco di indovinelli per i destinatari, che, se non riescono a scoprire il mittente, devono donare un uovo di cioccolato a loro volta. In Svezia, invece, nel Giovedì Santo i bambini si trasformano in “Påskkärringar” (streghe pasquali) e girano di casa in casa con dipinti e disegni, che scambiano con dolci: un ibrido tra Halloween ed Epifania.

Francia

Ogni anno, durante la Pasqua, la Confraternita dell’Omelette Gigante si raduna a Bessières, Francia, per una tradizione davvero unica. L’evento, che ha radici nella storia locale e nella leggenda di Napoleone Bonaparte, vede migliaia di uova rotte e trasformate in un’enorme omelette, che viene poi distribuita ai partecipanti. La preparazione dell’omelette diventa un vero spettacolo: cuochi vestiti con abiti da chef e armati di imponenti cucchiai di legno mescolano le uova su un fuoco scoppiettante nella piazza del paese. Questa tradizione, che ha iniziato con poche migliaia di uova negli anni ’70, si è ora diffusa anche in altre città, oltre i confini nazionali.

Pasqua, momento di gioia e di unione

La Pasqua offre dunque un’ampia varietà di esperienze e usanze, unendo persone di tutto il mondo in un’atmosfera di allegria e speranza. Dalle antiche ritualità greche alle festose battaglie di uova messicane, dalle tradizioni creative svedesi alla vivace celebrazione francese, le festività pasquali sono un momento di gioia e unione, in cui si assiste ogni volta a una sorta di rinascita del mondo.

Isabella Pezzi

Romagnola per scelta, studentessa per sbaglio: cerco di sopravvivere con un asciugamano nello zaino e una guida con scritto "Niente Panico!".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *