Attualità

Harry & Meghan, la loro verità

I duchi di Sussex, dopo anni di diffamazioni e di silenzi imposti, hanno deciso di dare voce alla propria storia tramite una docu-serie, uscita su Netflix Italia lo scorso dicembre. Il primo episodio è dedicato ad Harry, in particolare al suo rapporto con i media e con i giornalisti e di come questi abbiano influito sulla sua crescita; il secondo racconta di Meghan, dei luoghi in cui ha vissuto, di come sia cresciuta e di come abbia conosciuto Harry (banalmente, tramite i social).

Le prime ombre precedono il sì

Nella terza puntata si vedono i primi segnali negativi della vicenda. Il 27 novembre 2017 viene annunciata pubblicamente la proposta di matrimonio, di cui tutti i componenti della famiglia reale sembrano contenti, e insieme a loro il popolo inglese, che vede in Meghan una possibilità di modernizzare la monarchia. L’esposizione mediatica, però, porta scompiglio nella vita della donna, perché i suoi amici e parenti vengono pressati dai media e qualcuno si approfitta di questa situazione: lo stesso padre di Meghan, Thomas W. Markle, stipula un accordo con alcuni tabloid per vendere alcune foto della figlia, scompare dalla vita della figlia e annuncia in diretta televisiva che non sarà presente al matrimonio con Harry. Da qui il rapporto dei due si incrina sempre di più fino a chiudersi. 

Durante questo episodio della miniserie viene citato un organo che ha grande importanza nella stampa inglese e, in parte, in questa vicenda: il Royal Rota, un sistema di accreditamento esclusivo (è infatti riservato a un gruppo selezionato di giornalisti), creato dalla News Media Association, il cui obiettivo è quello di fornire alla stampa britannica o ai media radiotelevisivi le notizie legate alla monarchia britannica, siano essi attività nel Regno Unito o all’estero.  

L’episodio si chiude con il matrimonio di Harry e Meghan, celebrato il 19 maggio 2018, con la sposa accompagnata all’altare da Carlo III.

I Tour della discordia

Ad ottobre 2018, dopo aver annunciato la prima gravidanza, i due partono per un Royal Tour in Australia: questo evento segna una frattura nel rapporto tra i duchi e il resto della royal family, che si sente minacciata dalla nuova coppia reale. L’interesse del pubblico e delle copertine dei giornali nei confronti di Meghan era cresciuto nei mesi precedenti, ma ora i tabloid lodavano Kate e biasimavano la duchessa. Da questo momento sembra quasi che la coppia venga ritenuta responsabile di destabilizzare le dinamiche di potere; per questo motivo si inizia a mettere Harry e Meghan da parte e a renderli irrilevanti nelle vicende della monarchia. I titoli dei tabloid diventano razzisti contro Meghan e la accusano di fare uso di droghe: la donna ammette di trovarsi in un periodo difficile della propria vita, un periodo buio, in cui sembra scomparire in sé stessa. 

Il 6 maggio 2019 nasce il primogenito della coppia, Archie. Da tradizione la coppia reale fa le foto con il nascituro sulle scale dell’Ospedale di Saint Mary, ma, anche in questa occasione, i duchi di Sussex rappresentano una novità per la storia: Meghan ha partorito in un altro ospedale e le foto sono state scattate l’8 maggio nel palazzo reale. 

Nel corso della docu-serie viene spiegato il fatto che il popolo inglese paga dei contributi, grazie ai quali la famiglia reale si sostenta: per questo motivo i cittadini sentono di avere il diritto di essere costantemente informati sulle vicende del palazzo; ciò comporta inevitabilmente che alcune notizie vengano inventate o ingigantite pur di mantenere un flusso costante. Il 23 settembre 2019 Harry, Meghan e Archie partono per un tour in Sudafrica e con loro viaggia un giornalista che si occupa del documentario intitolato Harry and Meghan: an African Journey. Durante una delle interviste il giornalista chiede a Meghan notizie su come si sia sentita dopo la gravidanza e lei ammette di essersi sentita esausta mentalmente e fisicamente. La clip fa il giro del mondo e cresce il consenso verso la donna perché le sue parole hanno toccato un punto debole per molte persone. I giornali inglesi invece hanno una reazione contraria a quella del grande pubblico: da questo momento la coppia inizia a discutere seriamente su cosa fare per far funzionare i rapporti tra loro e gli altri componenti della famiglia reale.

Verso il declino

Meghan chiede consiglio alla Regina Elisabetta e a Carlo III su cosa poter fare per recuperare il rapporto con suo padre: entrambi le consigliano di scrivere una lettera, che arriva in modo indiscreto all’indirizzo del suo agente a Los Angeles. Nel febbraio 2019 la lettera viene pubblicata sul Daily Mail, senza le parti in cui la donna accusa i media di aver manipolato il padre. In una riunione con l’avvocato di palazzo e alcuni membri anziani della famiglia, si promette a Meghan di intraprendere un’azione legale. Dopo mesi di silenzio, però i due giovani si rivolgono ad un avvocato esterno al palazzo reale. Anche in questo caso, in un tentativo di riavvicinamento da parte di una figlia verso suo padre, i media approfittano della situazione e agiscono contro di lei, provocandole molto dolore. La causa contro il Mail ha rappresentato in un certo senso “il catalizzatore della disfatta”: la copertura mediatica negativa costringe la coppia ad allontanarsi, a Vancouver Island, per tentare di evitare i paparazzi, ma senza successo. 

Tra dicembre 2019 e gennaio 2020 Harry e Meghan decidono di andare a vivere in Canada, continuando a lavorare in nome della regina, ma a loro spese: in questo modo avrebbero arginato il problema di lavorare sulle spalle del popolo. Harry scrive una mail a suo padre per ufficializzare il trasferimento, affermando che se non fossero riusciti nel loro intento avrebbero rinunciato al titolo. 

Il 6 gennaio 2020 la coppia decide di andare a trovare la Regina a Londra ma, poco prima di salire sull’aereo, Harry riceve un messaggio in cui c’è scritto che la Regina è impegnata e che non avrebbe potuto passare del tempo con loro. Entrambi capiscono che qualcuno voleva impedire questo incontro e nel pomeriggio scoprono che il loro piano di trasferirsi stava per essere reso pubblico tramite i tabloid. La coppia decide allora di fare un passo che ha sconvolto tutti: tramite la pagina Instagram sussexroyal pubblicano una foto, accompagnata da un testo in cui rivelano il loro piano per il futuro. Nessun componente della famiglia reale sapeva dell’annuncio e, dopo la pubblicazione, i duchi convocano una riunione con i tre segretari privati dei membri più anziani della famiglia; ma questa riunione viene organizzata solo quando Meghan parte per tornare a casa. Durante la riunione vengono proposte al duca varie opzioni per risolvere la situazione, una tra queste riguardava il piano già pensato dalla coppia, per cui la accettò. Secondo il racconto del duca, William prese le parti dei reali e Carlo III affermava cose non vere. L’incontro finisce senza una soluzione definitiva e Harry capisce che l’unica cosa da fare era dividersi dalla famiglia reale. 

Nel marzo 2020 la coppia trascorre una settimana in Inghilterra per sistemare le ultime cose e lascia ufficialmente il palazzo. Tornati in Canada, i duchi vengono perseguitati dai paparazzi; senza più il personale di sicurezza che nel frattempo gli era stato tolto dalla casa reale, Harry, spaventato dalla situazione, decise di trasferirsi.

La fine

A luglio 2020 la coppia si stabilisce definitivamente a Montecito. Tra febbraio e marzo 2021 i duchi vengono intervistati da Oprah, che gli offre la possibilità di raccontare la loro parte di storia: dopo l’uscita dell’intervista, molte persone hanno mostrato sostegno verso la coppia. Il 4 giugno 2021 nasce la loro secondogenita, Lilibet Diana. 

In quel periodo si stava concludendo il processo. Arrivò una lettera da parte di una delle persone che prima lavorava nell’ufficio comunicazioni della coppia (ma che ora si occupava dell’ufficio comunicazioni di William), in cui venivano rivelate alcune dichiarazioni di Meghan che sembravano contraddire la sua versione. Nonostante ciò, la coppia vinse il processo, poiché, come afferma il loro avvocato: “la deposizione non aveva rilevanza giuridica, se non quella di giustificare ciò che Meghan aveva detto riguardo al fatto che la lettera non fosse concepita per essere pubblicata, ma che successe perché l’impatto sulla sua reputazione sarebbe stato potenzialmente lesivo”. 

La puntata si conclude con un momento di nostalgia da parte di Harry, e con la lettura da parte di Meghan del discorso da lei scritto in occasione del matrimonio con il suo principe.

Luisa Tollo

Studentessa di giornalismo appassionata di documentari, teatro e cronaca. Scrivo per raccontare le storie delle persone che mi circondano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *