Sandra Mason, prima presidente della Repubblica di Barbados

Dopo 396 anni di dominio britannico, l’isola caraibica di Barbados dice addio alla Regina Elisabetta II e diventa la repubblica più giovane al mondo con Sandra Mason come prima presidente.

Sandra Prunella Mason è nata nel 1949 a Saint Philip, è la prima donna a laurearsi in legge e la prima donna a far parte della corte suprema nel suo paese.

Sandra Mason, la politica eletta come prima presidente della Repubblica di Barbados

La politica Mason inizia sin da subito ad aiutare la sua comunità, prima come magistrato per i tribunali dei minori e della famiglia e successivamente ricopre un ruolo centrale nel comitato delle Nazioni Unite per i diritti dell’infanzia. Scelta, a novembre 2021, per il ruolo di presidente; indicata come una figura forte e rassicurante che fa ben sperare per il futuro del paese.

Il suo ruolo per l’indipendenza della Repubblica di Barbados

Nel 1966 l’isola di Barbados aveva ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito, ma con ancora come capo di stato la regina Elisabetta II. Solo quest’anno in occasione del 55° anniversario dall’indipendenza, l’isola ha ufficialmente abbandonato la monarchia parlamentare per diventare una Repubblica

La Mason viene scelta sin da subito come la candidata ideale per la presidenza. La decisione presa all’unanimità, merito anche delle numerose onorificenze che la politica può vantare; dal 2018 è governatore generale di Barbados, ed è anche Dama di Gran Croce dell’Ordine di San Michele e San Giorgio

“È giunto il momento di lasciarci completamente alle spalle il nostro passato coloniale. I barbadiani vogliono un capo di stato delle Barbados” queste le parole della Mason prima di diventare presidente, annuncio di un cambiamento diventato realtà.

Martina Di Lucca

Ciao, mi chiamo Martina Di Lucca e sono una Sommelier, content creator, blogger e studentessa a tempo pieno. Le mie principali passioni sono la scrittura, la comunicazione e la moda. Le serie tv sono la mia ossessione, così come i passi di danza. Inguaribile romantica e curiosa al tempo stesso, amo tutto ciò che è bello e “Instagrammabile”. Scrivo, fotografo, viaggio, leggo e quando posso riposo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.