Attualità

TikTok si dà all’editoria

Bytedance, la società cinese proprietaria di TikTok, ha ultimamente annunciato alcune novità interessanti. Si appresta, infatti, a sfidare Amazon e a testare una nuova piattaforma per l’ecommerce: Trendy Beat. Tale piattaforma permetterà a Bytedance di vendere i propri prodotti su Tiktok. Sta lavorando inoltre al lancio di una propria casa editrice, di cui ha già registrato il marchio, 8th Note Press. 

Come e cosa si legge su Tiktok

La piattaforma social di Tiktok ha mostrato negli ultimi anni di poter influenzare le vendite dei libri. Infiniti sembrano essere i video in cui i booktoker (così si chiamano coloro che creano contenuti sui libri) consigliano di leggere libri appena usciti, o romanzi che hanno fatto scalpore, ma anche graphic novel, e molto altro.
Secondo i dati diffusi dalla stessa ByteDance: nel 2021 i video con l’hashtag #BookTok sono stati visti 60 miliardi di volte e nel 2022 più di 91 miliardi di volte.
Per questo motivo, sempre più librerie stanno aggiungendo la sezione #booktok tra i propri scaffali.
Ma quali sono i libri consigliati dal social? Principalmente si tratta di libri romance e fantasy (e rispettivi sottogeneri), ma non mancano i grandi classici. 

8th Note Press: non (solo) una casa editrice

Secondo quanto riportato dal New York Times, Bytedance non solo ha registrato il marchio 8th Note Press, ma ha anche assunto Katherine Pelz, figura di spicco nel mondo editoriale (in particolare in ambito romance), per occuparsi delle acquisizioni di titoli. Una scelta che sembra confermare il fatto che Bytedance voglia realizzare un “ecosistema” molto più complesso di una casa editrice: una realtà in cui le persone possano trovare, acquistare, leggere, recensire, discutere e commentare libri. 
Non solo, l’azienda avrebbe già mosso varie offerte ad alcune autrici presenti su Tiktok che si autopubblicano in ambito romance e fantasy. Ma sembra che per ora le offerte siano state piuttosto basse. Tricia O’Malley, autrice di diversi romanzi rosa diventati best seller, ha lei stessa rifiutato un anticipo di 7mila dollari che le era stato proposto per i diritti di pubblicazione di due libri, poiché inferiore ai suoi attuali guadagni. 

Tiktok di domani: algoritmi e sviluppo

Tanta attenzione in ogni caso preoccupa l’editoria tradizionale: il rischio è che Bytedance, grazie ai suoi stessi algoritmi su TikTok, finirà per prediligere i propri contenuti, a scapito di quelli attualmente presenti. Impossibile però non chiedersi se questa sia, insieme all’iniziativa Trendy Beats, la mossa che farà di Tiktok il primo vero social all-in-one (capace cioè di contenere al suo interno tutte le principali funzioni necessarie).

Federica Fornari

Laureata in Grafica Editoriale. Fortemente convinta che non basti immaginare il futuro, ma che serva soprattutto progettarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *