Mondo LumsaSport

Inaugurato il campionato delle università di Roma 2021-2022

La cerimonia d’inaugurazione del campionato delle università

Ha avuto luogo il 30 novembre 2021 l’inaugurazione, presso il Salone d’Onore del CONI, del campionato delle Università di Roma 2021-2022.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Roma, dal Consiglio Regionale del Lazio, dal Comitato Nazionale Italiano e dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play, ha ricevuto anche il supporto organizzativo dell’Unione Sportiva Acli di Roma e dell’Associazione Romana Arbitri.

L’inaugurazione della 16esima edizione del campionato si è aperta con i saluti istituzionali del Presidente del CONI Riccardo Viola e del prof. Attilio Parisi, Magnifico Rettore dell’università del Foro Italico e Presidente della Polisportiva d’Ateneo. A ciò sono seguiti gli interventi di Gianpaolo Morsa (Associazione Romana Arbitri) e di Daniele Pasquini (Presidente del CSI comitato provinciale di Roma).

Il filo conduttore dell’intero evento è stato la tematica della ripresa delle attività sportive, dopo la lunga pausa causata dal Covid-19. “Se si vuole vincere la partita della pandemia bisogna farlo insieme, bisogna trovare il modo di allearsi e questo –il campionato- dimostra che si può fare”, ha dichiarato Paolo Mellucci dell’Ufficio di Presidenza Unione Sportiva Acli di Roma.

Il momento più emozionante della cerimonia è stato il giuramento solenne dei partecipanti, in italiano e in inglese. L’inaugurazione si è infine conclusa con la consegna delle magliette personalizzate ai membri del Coordinamento sportivo delle Università di Roma: per la Lumsa, al Prof. Emanuele Odorisio.

Il torneo

A sfidarsi nel torneo di calcio ad 11 saranno le migliori squadre degli atenei romani: Lumsa Sport United, College Life, Università Cattolica del Sacro Cuore, John Cabot University, Link Campus University, Luiss Sport, Sapienza Sport, Università Campus Bio-Medico, Università degli Studi Roma Tre, Università Europea di Roma e Università degli Studi del Foro Italico.

Al termine della Regular Season (composta da 11 match di sola andata) che terminerà con la partita del 21 marzo 2022, le squadre che avranno ottenuto il miglior piazzamento in classifica si sfideranno nella Champions University League (CL) o Europa University League (EL).

La Lumsa Sport United, allenata da Mirko Manfré, si compone dei giocatori Alaibal, Angiolosanto, Ciaramaglia, Contu, De Amicis, Del Giudice, Fernandez, Graziano, Manca, Mascigrande, Palmarini, Pernarella Marco e Mirko, Petroccione, Scoccimarro, Soldati, Stupazzini e Tarani. Si tratta di studenti provenienti da facoltà diverse (psicologia, marketing, giurisprudenza…) ma uniti dalla stessa passione per il calcio. E le parole del capitano della squadra Simone Palmarini sono positive e incoraggianti: “Due anni fa abbiamo iniziato con il gruppo storico, siamo sempre stati uniti, ma quest’anno il livello si è alzato. In questa squadra ci si sente parte di una comunità ed è molto importante. Siamo uniti, bravi e meritiamo di arrivare almeno tra i primi quattro.”

Ad maiora!

Francesca Belperio

Romana, classe ’01. Sono una giovane giurista con una passione per il giornalismo e i pinguini. Sogno di vivere a New York e nel frattempo mi cimento nel teatro, nella danza e nel campeggio. Determinata, ottimista, riflessiva: il mio motto? “Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *