Democrazia in-diretta: un successo
Nei giorni 24, 25 e 26 febbraio, presso l’aula Teatro del nostro Ateneo, cinquantanove studenti, provenienti da corsi di laurea diversi, hanno preso parte alla prima edizione di “Democrazia in-diretta”, una simulazione dei lavori del parlamento italiano.
L’attività è stata organizzata da Riccardo Testa, Sara Bagnato e Pierfrancesco Minicangeli, che hanno composto il Tavolo di presidenza rispettivamente nei ruoli di Presidente, Vicepresidente e Segretario, ma anche da Caterina D’Onofrio e Vincenzo Maria Lapiccirella che hanno partecipato come parlamentari. Di fondamentale importanza è stata l’assistenza e il supporto della dott.ssa Palma Togato, del prof. Giampaolo Frezza, del dott. Pietro Briganò e del prof. Claudio Giannotti, i quali hanno reso possibile la realizzazione e la promozione dell’attività nonché l’attribuzione di due CFU in sovrannumero per i partecipanti. Oggetto dell’iniziativa è stata la realizzazione, con discussione e votazione di disegni di legge sui requisiti per l’ottenimento della cittadinanza e sullo ius soli. Gli organizzatori si sono rattristati per la partecipazione di un solo studente del Dipartimento di Scienze umane: “Questo dato ci rammarica perché – spiegano – avremmo voluto raggiungere un risultato differente. Creare attività multidisciplinari come questa dà la possibilità a tutti gli studenti di crescere, a prescindere dai propri studi accademici”.
Durante il primo giorno Luigi Ciaurro, professore di diritto parlamentare e drafting legislativo, ha tenuto una breve lezione sul senso delle istituzioni democratiche e sulle tecniche di scrittura delle leggi. Al termine si sono costituiti i primi gruppi parlamentari e si è redatto un primo disegno di legge. Nel secondo giorno i gruppi hanno formato quattro coalizioni che hanno redatto ulteriori disegni di legge che sono state esposte dai capi-coalizione e discusse con interventi e domande da parte dei parlamentari. L’ultimo giorno ha visto la formazione di due ulteriori coalizioni, una di maggioranza e una di opposizione allo scopo di dare la stesura definitiva del testo dei rispettivi disegni di legge, che sono stati discussi e votati. La votazione ha determinato la vittoria di una delle due, precisamente di quello presentato dalla coalizione Orizzonti Italia.
L’ultima fase dell’iniziativa ha visto l’intervento del professor Ciaurro che ha esaminato i disegni di legge, sottolineando i pregi e i difetti di entrambe le proposte dal punto di vista tecnico e ha operato un giudizio di sostenibilità normativa. Al termine sono stati consegnati a tutti i partecipanti gli attestati di partecipazione e sono stati assegnati premi simbolici: miglior capogruppo, miglior gruppo, miglior coalizione, miglior capo-coalizione, migliore proposta di legge, menzioni d’onore a coloro che si sono distinti per la partecipazione attiva, lo spirito di iniziativa e il rispetto della formalità richiesta.
Gli organizzatori si sono ritenuti soddisfatti: “Nel complesso, l’attività ha sicuramente sortito un esito positivo, – dichiarano – tramite il raggiungimento di tutti gli obiettivi, sia formativi che non, per i quali è stata ideata e organizzata, nonché il riscontro positivo dei partecipanti, che hanno manifestato entusiasmo ed interesse per l’attività, nonché la volontà di una sua seconda edizione”.